MigrArti

Il progetto MigrArti è nato nel 2016 con l’obiettivo di coinvolgere le comunità di immigrati stabilmente residenti in Italia, rivolgendo una particolare attenzione ai giovani di seconda generazione che fanno ormai parte integrante dal punto di vista umano, economico, culturale e lavorativo del tessuto sociale del nostro Paese.

Il  bando Spettacolo è aperto a progetti di teatro, danza e musica, mentre quello Cinema a rassegne, cortometraggi, documentari e Cartoon in collaborazione con Rai Cartoon on The Bay. Entrambi i bandi hanno l’obiettivo di consolidare il legame con i “nuovi italiani”, riconoscendo e valorizzando le loro culture di provenienza. Un milione e mezzo gli euro investiti.

Il “Premio MigrArti” nasce  da  un logo di Viktoria Tribus, studentessa di Merano diventa una scultura realizzata dal Maestro Francesco Tuccio con il legno dei barconi, segno di speranza ma anche di tragedie.

Il progetto MigrArti prevede anche la “Menzione Speciale Sceneggiatura Corti G2 e nuovi Italiani” che favorirà la circolazione dei progetti realizzati da giovani artisti nei principali Festival nazionali. I vincitori sono premiati al Festival del Cinema di Venezia per i corti e nella città Capitale della Cultura per lo spettacolo dal vivo. I Cartoon, invece, all'interno  di Cartoon  on The Bay

Tutte le info su www.migrarti.it

I commenti sono chiusi

Facebook