FRAMMENTI

 

FRAMMENTI

Regia di: Sebastian Alexandre, Claudia Bonsangue, Giorgio Picinni Leopardi, Caterina Peta, Simone Scardovi,

Gabriele Teti con la supervisione di Paolo Bianchini

Lungometraggio : 75’

Realizzato all’interno del progetto “Sa.rà.un film” - Piano Nazionale - Cinema per la Scuola promosso dal MIUR e dal MIBACT

CAST ARTISTICO

CON LA PARTECIPAZIONE DI:

STEFANIA BOGO nel ruolo di Paola

CHRISTIAN ROBERTO (A.S.L.) nel ruolo dello skater

Con l’amichevole partecipazione di CINZIA GIACCHETTA

ELIA: SIMONE MANNETTA

DANIELE: LEONARDO D’ATTILIO

NICOLA: ANDREA GALASSO

ALBA: CATERINA PETA

SELINA: SARA SCARDOVI

ANA: ALICYA BORRELLI

TOMMY: MANUEL PELLEGRINO

MARCO: FRANCESCO GAETA

CLAUDIO CENTOLIRE: FABIO LAZZARONI

LEONARDO: ALESSANDRO DE MONTIS

FRANCESCA: FEDERICA CASTELLANA

LUCILLA: GIOIA SALVATORI

CAST TECNICO

Regia Sebastian Alexandre, Claudia Bonsangue, Giorgio Picinni Leopardi, Caterina Peta, Simone Scardovi, Gabriele Teti con la supervisione di Paolo Bianchini

Soggetto e sceneggiatura Sebastian Alexandre, Claudia Bonsangue, Giorgio Picinni Leopardi, Caterina Peta, Simone Scardovi, Gabriele Teti con la supervisione di Paolo Bianchini e Alessandro Rossetti (A.N.A.C.)

Fotografia Giovanni Cavallini

Montaggio Claudio Di Mauro

Suono Matteo Orsini

Scenografia Ciro Paduano – Francesca Tusa

Costumi Laura Panza

Musiche Lorenzo Sidoti

Con la gentile concessione di “Roma è de tutti”di Luca Barbarossa Edizioni Margutta 86

Produttori Paolo Bianchini, Paola Rota, Valeria Doddi

Prodotto da L’Alveare Cinema

- Crediti non contrattuali -

SINOSSI

In una delle più agiate strade romane una mamma e il figlio corrono con affanno per raggiungere un autobus, lo stesso che sta per dare inizio ad una storia tanto comune da essere speciale. Il mezzo si inoltra laddove si affaccia la periferia, uno alla volta i protagonisti e loro storie scendono dal bus e si diramano, ognuno per la propria strada.

Cinque vicende apparentemente sconnesse si sviluppano durante una giornata qualunque sotto il sole di Roma. Tra crisi di identità, paura e stupore, sorrisi, pianti e poesie, ognuno ha la possibilità di crescere sotto la guida di una maestra di vita, la periferia. Ma ciò che ancora non sanno i protagonisti è che le strade di tutti loro convergono verso la stessa meta, ognuno con i propri frammenti di storia.

NOTE

“Frammenti" è il primo ed unico esempio di film diretto da sei giovani autori in una regia “ democratica “ , interamente girato nel famoso quartiere Tufello già location del film “Ladri di Biciclette”.

Il film racconta cinque storie di città e di periferia, cinque storie di giovani, apparentemente separate ma destinate ad unirsi in un racconto dell’oggi vivo e fuori dai luoghi comuni, storie di bambini, di “zingari”, di “barboni”, di furti, di amore, di fuga da sé stessi e dagli altri. Storie del Tufello e della città di Roma simbolo universale di una metropoli in cerca di una nuova identità.

Il film nasce all’interno del progetto “Sa.Rà. un film” realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale, Cinema per La scuola” che ha previsto laboratori ed incontri durati circa un anno e culminati con la produzione del film.

Il progetto ha coinvolto direttamente 82 fra studenti e studentesse che hanno seguito il tragitto che ogni film percorre dal soggetto alla sceneggiatura, dall’organizzazione della produzione al cast, le location, i costumi, l'arredamento, la scenografia, la fotografia, il montaggio, il suono, la musica, il missaggio, la color correction.

Tutte le fasi della lavorazione del film sono state il frutto di un lavoro di gruppo, a prescindere dai ruoli che ogni studente ha scelto, al fine di stimolare l'apporto creativo del singolo nel gruppo: non dei leader per voci soliste ma il fascino di tante voci unite in un grande coro, con l’obiettivo di trasmettere l'emozione di cantare insieme. Il cast tecnico è stato composto da autorevoli autori e tecnici del settore che hanno offerto la loro professionalità agli studenti.

Molti personaggi del Cinema, dello spettacolo e della cultura hanno sostenuto il progetto fra di loro Luca Bigazzi e Luca Barbarossa che ha donato la sua canzone “Roma è de tutti”.

CAST ARTISTICO

Il cast è costituito in maggior parte da non professionisti e da ragazzi provenienti dall’IIS Via Sarandì 11 di Roma.

REGIA/SCENEGGIATURA

I 6 registi e autori hanno dai 18 ai 21 anni, alcuni sono studenti di scuola superiore ed hanno diretto il film grazie all’Alternanza Scuola Lavoro, uno strumento che consente agli studenti italiani di fare esperienze lavorative. Per tutti è la prima esperienza importante e sono stati coordinati dal regista Paolo Bianchini e dallo sceggiatore Alessandro Rossetti.

PRODUTTORE – L’ALVEARE CINEMA

L’Alveare Cinema è una casa di produzione cinematografica/televisiva/ audiovisiva fondata nel 2002 da Paola Rota e Paolo Bianchini, regista cinematografico e televisivo di grande esperienza attuale direttore artistico. L’alveare Cinema è una casa di produzione che ha deciso di produrre film e parallelamente di effettuare attività sociali e di diffusione della cultura dell’audiovisivo soprattutto nelle scuole. Nel 2007 L'Alveare produce il suo primo lungometraggio dal titolo “Il giorno, la notte. Poi l’alba” che ha ottenuto i patrocini dell’UNICEF, dell’Università Federico II di Napoli, dell’Università per stranieri di Siena e del Ministero della Solidarietà Sociale. Nel 2011 L’Alveare produce il film “Il sole dentro” realizzato con il contributo del Mibact, della Regione Lazio e la partecipazione di Rai Cinema e la distribuzione di Medusa. Nel 2014 L’Alveare ha prodotto per Rai Fiction la serie web “Il bar dal Cassarà” in programmazione sul portale ray.rai.it e successivamente su Raiplay e dal quale è scaturito l’omonimo lungometraggio. Questi i progetti sono stati realizzati in collaborazione con il Liceo Linguistico Ninni Cassarà. Nel 2016 è stata realizzata la serie web “Angelo” coprodotta con Rai Fiction attualmente su Raiplay. Dalla serie web è nato anche il lungometraggio “Angelo – una storia vera”. Oltre alle produzioni L’Alveare è impegnata nella promozione della cultura dell’audiovisivo con laboratori tenuti presso comunità minorili ed Istituti scolastici. Nel 2017 ha realizzato il contest di cortometraggi “Ci.Sei.tu” finanziato dalla Siae e dal Mibact. L’Alveare Cinema è risultato fra i vincitori del bando congiunto Miur/Mibact “Cinema per la scuola” grazie al quale nel 2019 ha prodotto con la collaborazione dell’IIS Via Sarandì di Roma e il Liceo Linguistico Ninni Cassarà di Palermo il film “Frammenti”. Sempre all’interno del Piano Nazionale Cinema per la scuola, è in corso di realizzazione il Festival “Coltivacorti a scuola”. FRAMMENTI

 

 

I commenti sono chiusi