ROMA. ALFONSI-MASINI: IMPEGNO PER DEDICARE GIUSTO RICONOSCIMENTO AD ANDREAS AGUYAR

DIRE

ROMA. ALFONSI-MASINI: IMPEGNO PER DEDICARE GIUSTO RICONOSCIMENTO AD ANDREAS AGUYAR

13 ottobre 2021, 12:41
(DIRE) Roma, 13 ott. - Il gemellaggio tra Roma e Parigi si arricchisce di un nuovo tassello che pone al centro i diritti umani e civili. Si è svolto ieri al XVII Arrondissement di Parigi il convegno Heròs de la Liberté, ispirato al legame tra il Generale Dumas e Andres Aguyar. Un binomio lanciato da Jocelyn Farina, Presidente dell'Associazione Alexander Dumas, e Paolo Masini, Presidente del Roma BPA, Mamma Roma e i suoi figli migliori.

L'idea sulla quale si fonda il progetto è quella di erigere nuovamente a Parigi la statua equestre del generale Dumas, abbattuta dai nazisti, e posizionare finalmente a Roma, al Gianicolo, il busto di Andres Aguyar, luogotenente di Garibaldi, tra i busti dedicati agli altri patrioti. Al convegno, oltre ai promotori, ha partecipato Geoffroy Boulard, Maire del XVII Arrondissement che ha dato la propria piena disponibilità a far sì che la statua di Dumas venga eretta nel proprio municipio.

Malgrado Andres Aguyar avesse avuto un ruolo fondamentale durante la Repubblica Romana come luogotenente e uomo di fiducia di Garibaldi, la città di Roma non ha mai onorato il suo nome come avrebbe meritato. Andrea il Moro, così veniva definito per il colore della sua pelle, venne a combattere a fianco di Garibaldi dopo la liberazione di Montevideo. Finora Roma ha dedicato a questo valoroso luogotenente di Garibaldi solo una scalea, rinominata di recente grazie ad una iniziativa di Paolo Masini, ma nessun busto al Gianicolo insieme ai suoi compagni di battaglia. Già la Sovrintendenza ha dato il proprio benestare alla richiesta del Roma BPA ma ancora non sono stati trovati i fondi per realizzarla.

"Mi auguro che Roma riesca a tributare il giusto riconoscimento a chi ha combattuto per lei e mi impegnerò nel corso del mio nuovo mandato affinché questo avvenga. Un percorso iniziato durante il mio mandato da Presidente del Municipio Roma I Centro, ora concluso. Un segnale forte, nel segno della parità, dell'antirazzismo, contro ogni sorta di discriminazione, per una Roma che rinasce aperta, inclusiva, plurale". Così Sabrina Alfonsi (PD).
"Un dovere civico, per noi, dedicare un busto ad Aguyar al Gianicolo, per risarcire una "dimenticanza" imperdonabile. Un modo concreto e tangibile di rimettere la storia al suo posto e insieme ribadire il rispetto dei diritti umani e civili". Così Paolo Masini, presidente Roma BPA.

Nel corso della settimana francese 2021, molte persone e realtà hanno aderito all'appello per il busto da dedicare ad Andres Aguyar, per la grande valenza civica del progetto. Tra gli altri: Maria Beatrice Benedetto - Dirigente dell'Archivio di Stato di Roma ; Ricardo Varela - Ambasciatore dell'Uruguay in Italia ; Mariella Crosta - Ministro Consigliere dell'Uruguay in Italia ; Sabrina Alfonsi - Presidente del Municipio I di Roma ; Geoffroy Boulard - Maire del XVII Arrdt di Parigi ; Michele Di Sivo - Vicedirettore dell'Archivio di Stato di Roma; Carmi; Maria Grazia Lancellotti - Dirigente Scolastica Coordinatrice Rete Scuole "Memorie: una città mille storie"; Simon Clavière-Schiele - Artista, autore del doppio ritratto di Dumas-Aguyar; Thamisanqa Molepo - Attore Andrea Aguyar ; Giuseppe Monsagrati - Professore Ordinario di Storia del Risorgimento (Red/ Dire)

12:41 13-10-21 NNNN

Fai una donazione

I commenti sono chiusi